Si parla di Telogen Effluvium o Effluvio Telogen per descrivere la forma più ricorrente di perdita capelli; tale patologia si manifesta come conseguenza di un evento stressante a livello fisico o psichico. Si può presentare a qualunque età e in entrambe i sessi.
L’effluvio telogen si manifesta come un aumento transitorio di caduta dei capelli. Tale processo, chiamato fase telogen, ( fase di caduta) è una conseguenza di un accelerato passaggio dalla fase di crescita (anagen) alla fase di riposo ( telogen). La caduta dei capelli può essere accentuata dalla tricodinia, che si manifesta attraverso un dolore fastidioso sulla superficie del cuoio capelluto e può portare fino all’atrofia dei follicoli piliferi.
Effluvio Telogen acuto
Si parla di Effluvio Telogen acuto quando la caduta dei capelli è improvvisa e si concentra nell’arco di tre mesi. Spesso le cause che implicano la copiosa caduta di capelli sono di ordine psicologico o legate a stress fisico.
Stress psicologico. Si intende un ampio ventaglio di fattori quali:
- incidente,
- lutto,
- trasloco,
- divorzio,
- problemi affettivi o familiari,
- stress emotivo sul posto di lavoro
- stress da esame.
Stress fisico. Si intendono tutti quei fattori che influenzano la ricrescita del follicolo:
- gravidanza,
- interventi chirurgici,
- trauma fisico,
- dieta severa e carenze alimentare,
- malattie con alti stati febbrili.
L’effluvio telogen può persistere fino ad un anno dopo l’evento scatenante, ma è comunque una forma di alopecia reversibile. Solitamente la risoluzione della causa scatenante dell’ Effluvio Telogen si lega alla correzione del processo di diradamento dei capelli, attraverso trattamenti medici e tricologici specifici.
L’effluvio telogen diventa cronico se si protrae per un periodo prolungato, che va anche oltre i sei mesi. Questa particolare patologia blocca principalmente la crescita pilifera, quando la caduta dei capelli si ripresenta periodicamente.
Le principali cause individuate sono:
- malattie sistemiche croniche,
- donazioni di sangue frequenti,
- gravi malattie psichiche,
- uso cronico di farmaci come retinoidi o interferone,
- disfunzione della tiroide
Nel caso dell’effluvio telogen cronico sarà necessario fare esami ematici, solitamente la risoluzione della causa scatenante dell’effluvio si lega alla correzione del processo di diradamento dei capelli. Trattamenti e cure a livello tricologico sono la migliore soluzione per riequilibrare la salute del capello.
Effluvio anagen
La perdita dei capelli, inizia subito dopo l’inizio della condizione scatenante.
Tra le cause:
- trattamenti chemioterapici,
- diete povere di minerali e proteine,
- radiazioni,
- stati febbrili acuti.
Anche l’effluvio anagen è, il più delle volte reversibile, In questo caso è fondamentale iniziare un protocollo medico con trattamenti tricologici mirati e personalizzati.