Trapianto capelli come soluzione alla calvizie

Il trapianto capelli, o più correttamente autotrapianto di capelli, è un vero e proprio intervento chirurgico consistente nel trasferimento di capelli propri da un’area della testa, detta area donatrice, ad un’altra affetta da calvizie, area ricevente. I capelli trapiantati, poichè dotati della loro radice, riprenderanno il loro normale ciclo di crescita nella nuova sede, andando a rinfoltire le aree in precedenza diradate. Il trapianto di capelli è una soluzione adatta per l’uomo che vuole risolvere un problema irreversibile di calvizie, ma è consigliato anche per la donna per ottenere un effetto densità e recuperare una chioma folta dopo un accentuato diradamento.

Per maggiori informazioni
chiama il numero verde 800 30 67 60

Trapianto capelli in Italia

Trapianto di capelli quando farlo

Trapianto capelli quando farlo è spesso una delle principali domande che si pone chi ha un problema di diradamento importante e, comunque, tale da non poter essere affrontato con i normali trattamenti anticaduta capelli e terapie rigenerative. Sebbene i trapianti capelli siano interventi di natura estetica, è necessario che sussistano delle condizioni di base preliminari all’intervento: godere di una buona salute sul piano generale, disporre di una zona donatrice con la giusta densità di capelli sani e di buona qualità.

Nel caso di trapianto capelli maschile la maggior parte degli esperti è concorde nello sconsigliare l’effettuazione dell’autotrapianto capelli prima dei 30 anni. In soggetti al di sotto di tale età è non è opportuno intaccare la chioma con un trapianto di capelli. In un’operazione troppo anticipata si può andare in contro al rischio di una ricrescita dei capelli a chiazze nelle zone dove sono stati asportati i follicoli. Inoltre, se i capelli non trapiantati sono colpiti dall’azione dell’ormone DHT e continuano a cadere non è possibile assicurare l’esito atteso dell’intervento. Peraltro, con le nuove tecniche di impianto dei bulbi, inoltre, non è più necessario che il soggetto si trovi in una fase di alopecia evoluta, ma è possibile intervenire con il trapianto dei capelli anche per ottenere un effetto densità e infoltimento.

trapianto di capelli

Le tecniche per l’autotrapianto capelli

Come intervento capelli il trapianto capelli dopo anni è una tecnica ormai consolidata dal punto di vista chirurgico. Esistono due tecniche principali di autotrapianto: la tecnica FUT (Follicular Unit Transplantation), chiamata anche tecnica strip, e la tecnica FUE (Follicular Unit Extraction).

La tecnica FUT consiste nell’asportazione di una sezione di cuoio capelluto dall’area donatrice rispettando l’integrità dei follicoli.
La porzione di cuoio capelluto (strip, striscia, da cui il nome) viene sezionata al microscopio: questo permette di separare i singoli follicoli che verranno poi reimpiantati nell’area calva.
Nell’area donatrice su cui è stato fatto il prelievo della losanga di cuoio capelluto viene opportunamente suturata, ma la cicatrice resterà praticamente invisibile perché nascosta dagli altri capelli.

Nel trapianto follicolare basato sulla tecnica FUE, i singoli follicoli contenenti i bulbi piliferi sono prelevati singolarmente. Mediante un  bisturi circolare microscopico i follicoli vengono estratti con la ghiandola pilifera e con una parte del cuscinetto adiposo circostante. Una volta adeguatamente preparati, i follicoli sono poi reimpiantati nell’area ricevente, per mezzo di micro-incisioni.

La tecnica FUE viene in genere preferita alla FUT poiché il chirurgo ha una maggiore libertà di ricostruzione dell’area soggetta a calvizie. Può, ad esempio scegliere anche l’inclinazione e la direzione dei nuovi di capelli impiantati, cosa che influisce sulla naturalezza dell’impianto finale. Inoltre, l’operazione capelli con tecnica FUE permette di ottenere una scarsa o nulla visibilità delle cicatrici, tanto da essere definita tecnica scareless’, ossia senza cicatrici.

Dove fare il trapianto capelli

Al trapianto di capelli si arriva per raggiungere un obiettivo estetico e recuperare autostima. Non bisogna, però, dimenticare che si tratta pur sempre di un intervento chirurgico. Tali aspetti richiedono da parte di chi lo effettua il raggiungimento di due obiettivi fondamentali: la sicurezza del paziente durante l’intervento e il raggiungimento del miglior risultato estetico. Per realizzarli è fondamentale che il paziente si rivolga a Centri Tricologici Medici e Chirurgici specializzati che operino in strutture autorizzate, con strumentazioni ed apparecchiature adeguate.

Le strutture nel Centro Italia di cui si avvale Tricomedit per il trapianto Capelli rispettano le stringenti normative igienico sanitarie richieste dalla Legge Italiana e sono autorizzate dalle Giunte Regionali all’esercizio per l’attività di Ambulatori di Medicina. Il personale, medico e non, è di comprovata esperienza e in grado di accompagnare il paziente anche nella fondamentale e delicata fase post-operatoria.

Per richiedere una visita tricologica gratuita compila il modulo

Chiama il numero verde 800 30 67 60 per parlare direttamente con un nostro consulente ed avere maggiori informazioni su come risolvere i tuoi problemi di calvizie o cuoio capelluto.

Consenso al trattamento dei dati

Tricomedit, da 50 anni ci prendiamo cura dei vostri capelli

Centro Tricologico Medico e Chirurgico

Chi si rivolge a Tricomedit viene accolto in ambulatori medici specialistici con medici, chirurghi, dermatologi, tecnici e specialisti tricologi costantemente aggiornati sulle più innovative tecniche tricologiche.

800 30 67 60

393 879 1674

info@tricomeditgroup.it