Come Rinforzare i capelli

come rinforzare i capelli

Home » Come Rinforzare i capelli

Come rinforzare i capelli? Tra i principali dubbi e quesiti che assillano i pazienti con problemi di capelli è ricorrente quello di trovare la soluzione che aiuti a rinforzarli e a mantenerli sani.

I principali trattamenti che vengono suggeriti nei centri tricologici mirano a nutrire e stimolare la circolazione a livello del cuoio capelluto. Innanzitutto è bene scegliere lozioni per capelli che purifichino la cute, con la capacità di aumentare il volume e ristrutturare il fusto.

Le terapie che vengono maggiormente impiegate in questo campo vanno da trattamenti medici stimolanti a trattamenti laser per irrobustire i capelli e stimolare la loro ricrescita.

Come rinforzare i capelli con l’alimentazione

Seguire uno stile alimentare equilibrato e sano può migliorare sensibilmente l’aspetto e la salute del capello. Le vitamine e i sali minerali contenuti in determinati prodotti influenzano il processo di formazione del capello già dall’interno del follicolo.

Una dieta carente di taluni elementi o troppo ricca di grassi invece può portare il capello a perdere la sua elasticità accentuandone la caduta.

Gli elementi che non dovrebbero mancare in una dieta corretta sono:

  • proteine e aminoacidi. Cistina, lisina e arginina, presenti nel pesce, nelle carni rosse e nelle uova;
  • vitamine del gruppo B, A, E. Presenti in verdure, cereali, frutta secca, ecc.;
  • In particolare: ferro, rame, magnesio, zinco, zolfo.

Quando ricorrere agli integratori e perché

In caso di diete restrittive o poco variegate è possibile inserire l’assunzione di integratori, che vanno a sopperire la carenza di elementi importanti per una sana alimentazione.

Gli integratori possono essere molto utili, ma non per questo rappresentano una soluzione definitiva, sono consigliati soprattutto durante i cambi di stagione, in autunno e primavera, quando i capelli cadono in quantità più copiosa del solito.

Trattamenti alla cheratina

I trattamenti alla cheratina sono delle terapie che irrobustiscono il fusto, aumentandone il volume.

La maschera alla cheratina, solitamente abbinata ad uno shampoo detergente, va applicata come un impacco da tenere in posa dai dieci ai venti minuti. Successivamente si può procedere al risciacquo e messa in piega.

I capelli rovinati da trattamenti e decolorazioni trovano giovamento da questo trattamento e i risultati sono subito visibili.

Massaggiare il cuoio capelluto per rinforzare i capelli

Il massaggio al cuoio capelluto non è solo un ottimo metodo per rilassarsi, il suo fine principale è la stimolazione della circolazione sanguigna, fondamentale per canalizzare i nutrienti verso i bulbi piliferi. Inoltre migliorano l’idratazione della cute, alleviano la sensazione di prurito, e rilassano i muscoli del cuoio capelluto.

In caso di dubbio è sempre opportuno rivolgersi ad esperto per una visita tricologica!

 

Per richiedere una visita tricologica gratuita compila il modulo

Chiama il numero verde 800 30 67 60 per parlare direttamente con un nostro consulente ed avere maggiori informazioni su come risolvere i tuoi problemi di calvizie o cuoio capelluto.

Consenso al trattamento dei dati

Ti potrebbero interessare anche:

Share This